Online il nuovo sito della BNL – BNP Paribas

Sito-bnl

E’ online il nuovo portale della “BNL – Gruppo BNP Paribas” che si rifà il look attenendosi agli standard moderni del web. Appena entrati sul sito si può notare la sua semplicità che lo rende gradevole e utilizzabile utilizzando come elemento principale della pagina un’animazione Flash molto carina che ripropone lo spot televisivo.

Il menù di navigazione, che comprende solo i link essenziali dedicati alle varie aree finanziarie, si sviluppa in orizzontale e si posiziona nella parte bassa dello schermo subito sotto il filmato, una posizione insolita ma comunque ben visibile anche ad una risoluzione del monitor di 1024×768.
Nel footer invece trova posto un secondo menù di navigazione con collegamenti a pagine secondarie.
Per quanto riguarda le pagine interne devo fare una critica sulla visualizzazione del menù poco intuitiva, infatti accedendo all’interno di una specifica sezione (come per esempio INDIVIDUI E FAMIGLIE) nella barra di sinistra troviamo il menù di navigazione interno della sezione ma non si capisce come passare alle altre aree finanziarie che sono visibili solamente cliccando sulla voce “CAMBIA” posizionata a destra del tasto della sezione.
Dopo aver visto il sito nel suo aspetto grafico ho provato a vedere il codice html e anche li ho scoperto che il sito non è stato ottimizzato per i motori di ricerca. Infatti sono poco utilizzati tag come H1 – H2 – H3 per i titoli sostituiti in moti casi dall’uso di immagini che non vengono però supportate dalla tecnica “FIR”.
PEr quanto riguarda la compatibilità con i vari browser invece posso dire che è stato fatto un ottimo lavoro, infatti testandolo con i 3 browser di riferimento (IE6, IE7 e FIREFOX) ho potuto notare che non ci sono malfunzionamenti.
Quindi anche se tuttosommato il sito è molto carino si potevano fare degli sforzi maggiori, diciamo che il sito è stato studiato più che altro con l’obbiettivo di avere un impatto grafico piuttosto che accessibilità e ottimizzazione ai motori di ricerca.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Michele scrive:

    Ciao, provo a buttarti questa domanda, dato che facevo una ricerca in rete proprio sul tema della compatibilità.
    Per caso confermi l’assenza di problemi su questo sito anche con la nuova versione di Firefox?

    Non so se sei loro cliente, però dalla 3.5 in poi ho problemi in tutta la parte autenticata (https)… Nessun problema invece con Safari (uso Mac).

    Scrivo qui perchè magari se viene fuori qualcosa potrebbe essere utile anche per altri!

    Ti ringrazio per l’info!

    • markdvl scrive:

      Sfortunatamente non posseggo un conto BNL e quindi non posso verificare di persona la compatibilità con Firefox 3.5 però se riesco ad accedere dall’account di qualchun’altro ti farò sapere sicuramente qualcosa.

  1. 23 dicembre 2008

    […] details: Online il nuovo sito della BNL – BNP Paribas […]

  2. 24 dicembre 2008

    […] a vedere articolo: Online il nuovo sito della BNL – BNP Paribas Author: […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com