Fix dei colori nelle PNG utilizzate su Internet Explorer 8

Tweak-PNG

Non tutti sanno che oltre ai già noti problemi di interpretazione del codice tra i differenti browser, che fanno impazzire e perdere tempo noi webdesigner, esiste un’altra grossa problematica della quale però non tutti sono al corrente ovvero l’errata visualizzazione dei colori nelle immagini PNG.
Questo grave problema, che si verifica come al solito su Internet Explorer dalla versione 6 alla 8, fa in modo che l’immagine PNG venga visualizzata con colori diversi rispetto all’originale e quindi si veda in maniera differente rispetto a Firefox piuttosto che Chrome.
Per risolvere questo problema e fare in modo che la stessa immagine venga visualizzata correttamente su IE bisogna rimuovere il gAMA chunk attraverso un piccolo tool che si chiama Tweak PNG e che potrete scaricare qui.
Il procedimento per l’eliminazione del gAMA è davvero semplice, come prima cosa dovrete aprire Tweack PNG e dal menù file caricare l’immagine PNG che volete modificare.
Fatto questo nella schermata del programma compariranno tutti i parametri dell’immagine.

TweakPNG-01

Fatto questo dovrete andare a cercare la riga contenente il valore gAMA, cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare dal menù la voce DELETE.

TweakPNG-01

A questo punto avrete rimosso il Chunk gAMA e potrete salvare l’immagine.

TweakPNG-01

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Ci sono controindicazioni che tu sappia?

  2. Claudia scrive:

    L’avevo gia’ scaricato ed torna utile in diverse occasioni =)

  3. Ugo scrive:

    See vabbè, ti voglio vedere a editare tutte le PNG su un sito dimanico che spara fuori centinaia di thumbs.
    C’è un fix in java, anche per Internet Explorer 8 che a quanto pare il suo tanto blasonato Trident, è un vero cesso e necessita dei soliti fix, proprio come per IE6. Mi domando perchè non si dedicano ad altro, invece di produrre browers bacati e fatti con i piedi.
    I casi sono due: o sono degli emeriti imbecilli, oppure ci godono a far tribolare la gente. Non è possibile che in IE8 ci siano ancora problemi come per i suoi predecessori. Somaraggine o coglionaggine?
    Io penso tutte e due.

  1. 3 dicembre 2009

    […] a UpnewsAggiungilo a DiggitaAggiungilo a OknotizieAggiungilo a ZicZacAggiungilo a SegnaloFonte: Fix dei colori nelle PNG utilizzate su Internet Explorer 8 Scritto da:markdvl il 2009-12-03 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com