Per realizzare un buon progetto grafico ci vuole uno studio sotto.

E’ da un po’ che mi passava per la mente e finalmente oggi ho deciso di proporvi questo quesito, quando si realizza un sito internet, sia piccolo che grande, secondo voi è essenziale realizzare uno studio grafico a monte sul brand, i colori e l’usabilità oppure si può partire subito con la realizzazione “a braccio” di un’interfaccia grafica ?
Secondo il mio parere uno studio grafico è alla base di un buon progetto quindi non serve partire subito con la realizzazione della grafica per poi trovarsi in un secondo tempo a dover realizzare decine di varianti della stessa per arrivare ad un risultato ottimale perdendo così un sacco di tempo e creando tanta cunfusione nel cliente che poi si trova a dover scegliere l’interfaccia preferita e che magari attratto da vari elementi vi farà realizzare ancora altre varianti selezionando vari elementi presi dalle bozze da voi realizzate.
Voi cosa ne pensate ? Che approccio avete con la realizzazione di un nuovo progetto ? Dedicate del tempo allo studio e alla progettazione o realizzate decine di varianti ?

Potrebbero interessarti anche...

8 Risposte

  1. GaSe scrive:

    Dal mio punto di vista è essenziale pianificare i vari processi che compongono la realizzazione di un sito web.
    Io procedo così:

    1) Briefing con il cliente;
    2) Wireframe;
    3) Sviluppo del grafica;
    4) Testing del sito;
    5) Consegna.

    Nella fase 1 ottieni tutti gli elementi del sito come i colori, la grafica e via dicendo che il cliente preferisce.
    Le successive sono di approvazione del lavoro che si sta svolgendo.
    In questa maniera risparmi tempo e soprattutto denaro.

  2. Io la penso esattamente come GaSe e procedo seguento il suo stesso schema lavorativo… Conto molto al “primo risultato vincente” più che a 10.000 bozze che possono confondere o “indecidere” in cliente… Al massimo sono sempre in tempo a cambiare stile grafico se non ci ho azzeccato subito… Fornisco sempre un link al mio sito per far vedere al cliente come procede il lavoro quasi in tempo reale!

  3. Giacomo Ratta scrive:

    Io non sono un grafico professionista…
    Quando progetto la grafica per un sito inizio sempre con vari schizzi “carta e matita”.
    Dopo aver trovato il miglior compromesso tra bellezza e usabilità procedo con lo sviluppo dl layout e della grafica sul pc.

    @Daniele Selvitella: molto interessante la faccenda del link per far seguire il lavoro al cliente.

  4. aledesign.it scrive:

    Bel post. Concordo pienamente con GaSe. In più per quel che mi riguarda studio abbastanza la parto di ottimizzazione del sito per le parole chiavi e i motori di ricerca. Poi Metto pure io a disposizione del cliente un area test dove veder il sito o magari la bozza su un jpeg, in modo da dargli già la visuale su browser. Però parto con l’html solo dopo l’ok finale per le bozze.

  1. 22 settembre 2009

    […] Per realizzare un buon progetto grafico ci vuole uno studio sotto. Scritto da:markdvl il 2009-09-22 […]

  2. 23 settembre 2009

    […] Per realizzare un buon progetto grafico ci vuole uno studio sotto. martedì 22 settembre 2009 | Tratto da: http://www.markdvl.com Nessun commento […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com